Categoria: Servizi Sociali

Le ‘Dimore’ di Barbarano Romano (VT) e Aprilia (LT) si inseriscono all’interno del “Progetto Comunità” che il Gruppo Europeo di Interesse Economico ‘Noi per l’Europa’ sta promuovendo da anni attraverso il lavoro e la collaborazione tra Anafi Associazione e Minerva Sapiens S.r.l.

Obiettivo delle strutture ricettive è quello di offrire un servizio residenziale a carattere permanente. L0 scopo è quello di evitare ogni forma di isolamento o emarginazione per il soggetto disabile e sostenere il raggiungimento dell’autonomia nella vita quotidiana.

Gli interventi sono volti al sostegno e allo sviluppo delle attività individuali, culturali e formative, nonché delle capacità di interazione sociale.

 

Organizzazione del servizio

Le strutture garantiscono assistenza H24 in ogni periodo dell’anno. È garantita la continuità delle prestazioni attraverso la turnazione degli operatori.

 

Attività

Le attività della giornata sono organizzate in modo da soddisfare i bisogni assistenziali e di integrazione dell’individuo, attraverso un’assistenza personalizzata nell’ambito del PAI.

Gli ospiti vengono innanzitutto aiutati nell’acquisire una maggiore autonomia nelle proprie necessità quotidiane. Vengono inoltre organizzati laboratori creativi e ricreativi, attività formative, culturali e attività ergoterapiche.

 

Assistenza sanitaria

È assicurata l’assistenza sanitaria mediante i servizi pubblici sanitari territoriali.

Lo staff delle strutture provvede alla somministrazione della terapia prescritta dal medico di riferimento o dello specialista.

 

Assistenza

– Cura e igiene quotidiana della persona;
– Assistenza nella somministrazione dei pasti e nella deambulazione;
– Accompagnamento presso servizi di cura della persona;
– Cura degli spazi comunitari;
– Supporto nella socializzazione;
– Rete di rapporti con le realtà territoriali (associazioni di volontariato, scuole, centri sportivi, parrocchie, ecc..).

 

Laboratori

Vengono organizzate diverse attività di carattere riabilitativo e socio-riabilitativo nelle seguenti aree:

– Progetto motorio: programma di motricità;
– Progetto occupazionale: coinvolgimento degli ospiti in attività lavorative diversificate e rapportate alle proprie capacità individuali;
– Progetto espressivo: laboratori creativi;
– Progetto tempo libero: attività ricreative e di integrazione sociale, partecipazione a iniziative ed eventi esterni alla comunità; laboratori teatrali e feste.

 

Prestazioni aggiuntive

Un soggiorno estivo definito di anno in anno con costo a carico di Anafi Associazione.

 

Professionalità

I nostri operatori (psicologi, educatori professionali, terapisti occupazionali, operatori socio sanitari) sono professionisti esperti che lavorano con grande competenza, buona volontà, sensibilità e profonda umanità.

Non si tratta di un’attività prevalentemente assistenziale ma di un potenziamento delle capacità di ciascun individuo al fine di stimolarne l’autosfficienza e l’autonomia.